L’armocromia influisce sulla scelta di un gioiello?

 · 
2 min read
Featured Image

Iniziamo con una domanda: vi piacciono tutti i colori oppure ce ne sono alcuni che proprio non sopportate? Indossereste o tinteggiereste la vostra casa con qualsiasi nuance o alcune sono decisamente bandite dalla vostra palette cromatica?
I colori suscitano emozioni e influenzano il nostro stato d’animo. Con ognuno di loro si instaura un feeling, proprio come con una persona.

Il potere dei colori nel nostro look

Fateci caso: alcuni indossano abiti di una sola cromia come fossero avvolti in una sorta di comfort zone che li protegge e li identifica. Molti scelgono il nero perché snellisce, mentre altri lo bandiscono a favore di altre tonalità per distinguersi. Non a caso, nella moda come nella gioielleria, l’armocromia ha un ruolo chiave nella creazione di un look ed è utilizzata da molte celebrità in tutto il mondo.

armocromia

Psicologia del colore

La psicologia del colore studia l'effetto delle diverse nuances sul comportamento umano. Che siano colori primari (blu, rosso, giallo), secondari (arancione, viola, verde) o neutri (bianco e nero), ciascuno di loro ha una connessione con una specifica parte del cervello che determina emozioni o stati d’animo. Questa disciplina è utilizzata in settori come design, fashion, pubblicità e architettura.

Il significato dei colori

  • Rosso: passione e amore
  • Rosa: femminilità e dolcezza
  • Blu: calma e fiducia
  • Verde: speranza e equilibrio
  • Bianco: purezza
  • Grigio: immobilismo
  • Viola: spiritualità
  • Arancione: pace interiore
  • Giallo: ottimismo e felicità
  • Nero: eleganza (anche se storicamente connotato negativamente)

Scegliere un gioiello in base al colore

Conoscere il significato di ogni colore può aiutare quando decidete di acquistare un gioiello. Oltre a selezionare pietre preziose di altissima qualità e certificate, potete valutare quali colori sono più adatti a voi o alla persona che riceverà il gioiello. Ad esempio, un rubino valorizza un incarnato ambrato, uno zaffiro può richiamare il colore degli occhi, e uno smeraldo enfatizza i capelli rossi.

Il Diamante e la collezione Iris

Il Diamante utilizza pietre preziose sia della classica colorazione neutra che di diverse tonalità, per un gioco di luci che abbina estro, creatività e stile. Il brand valenzano firma la collezione Iris, ispirata alla Dea Iride e alla rappresentazione dell’iride dell’occhio umano.
La linea parte dall’esclusivo brevetto 4D ideato da Maurizio Martone, arricchito da diamanti di colore blu, verde, giallo o cognac. Questi diamanti possono essere abbinati insieme o scelti per creazioni monocromatiche ed esclusive. Ciascuna di queste pietre è certificata e diventa protagonista di gioielli luminosi, creativi e customizzati.

gioiello iris, armocromia gioielli

Indossare gioielli de Il Diamante significa scegliere un’eleganza che trascende il tempo e le mode. Indossare per credere!

Comments

No Comments.

Leave a replyReply to

Bianco_completo_png@300x

SEGUICI SU


© Il DIamante S.r.l.

Sede legale Viale Vicenza 4/D 15048 Valenza

Sede Milano Via Motenapoleone 8 20121 Milano

P.iva 01673740062