Quando nascono i bambini è sempre una grande gioia perché una nuova vita si affaccia a questo mondo. In tutte le Chiese cristiane la consacrazione dei piccoli alla religione è celebrata con il battesimo che è anche il primo dei sette sacramenti della religione cattolica.
Cercando l’etimologia di questa parola abbiamo scoperto che deriva dal greco e che significa "immergere nell'acqua". In effetti sino al Basso Medioevo il battesimo veniva amministrato per immersione in una vasca o in un fiume e ancora oggi il rituale è lo stesso nelle Chiese protestanti e in quelle ortodosse.
Nella religione cattolica, invece, si viene per lo più battezzati per infusione, cioè con un ministro del culto che versa l’acqua sul capo dei bimbi. In questa celebrazione, che simboleggia il seppellimento dell'uomo “vecchio” nella morte di Cristo per la rinascita dell'uomo “nuovo” in Cristo, il padrino e la madrina hanno un ruolo fondamentale.
Sono loro due, infatti, che dovranno sia accompagnare i primi passi dei nuovi battezzati sia aiutare i genitori nell'educazione cristiana dei bambini.
Spesso, come sappiamo, la cerimonia è accompagnata da una grande festa proprio per celebrare la nuova vita che entra a far parte della comunità cristiana ed è buona norma, quando si viene invitati, portare un dono che rimanga nel tempo.
Quali sono le idee regalo di battesimo più adatte?
Partendo dal presupposto che sarebbe opportuno scegliere qualcosa destinato ai nascituri e non ai genitori, intercettare il “cadeau” più adatto non è certo un’impresa facile.
Individuare un oggetto non banale e che faccia la differenza richiede infatti molto tempo, un pizzico di originalità e tanta pazienza. Anche se, diciamolo, un dono è sempre un bel modo di celebrare, a prescindere dalla scelta.
Sempre di più c’è chi preferisce puntare sulla praticità e su oggetti che serviranno ai bimbi nel tempo – come ad esempio seggioloni, passeggini o biciclette – ma anche chi sceglie la moda e opta per abiti e accessori e ancora chi ha un’anima ludica e acquista i giocattoli.
Tra le idee regalo battesimo dal valore simbolico ci sono le monete, che spesso vengono scelte con l’anno di conio che coincide con quello della nascita per mantenere vivo nel tempo il ricordo dell’evento.
Se si è il padrino o la madrina sarebbe consono donare qualcosa di molto significativo o che abbia un imprinting emozionale. Scegliere come presente un oggetto di valore, ad esempio, attesta l’importanza e la gratitudine che si ha nell’essere stati prescelti per un ruolo così importante dal punto di vista religioso e affettivo.
Sempre più sovente sono in tanti coloro che per le bambine scelgono un piccolo diamante per la sua doppia valenza: da un lato è un investimento sicuro che mantiene il valore negli anni, dall’altro può diventare la pietra ideale da far montare su un gioiello da indossare quando saranno adulte.
Tra i regali preferiti dai padrini e dalle madrine ci sono poi i gioielli di battesimo. Sì perché non tutti gli oggetti preziosi sono perfetti per questa ricorrenza così speciale. Tra i preferiti ci sono i braccialetti, che sono adatti tanto per i maschi come per le femmine.
Naturalmente cambia il design e cambia la possibilità di aggiungere un ciondolo oppure no, ma il concetto è il medesimo: questo dono dura nel tempo ed ha un valore economico non banale.
Allo stesso modo, in molti scelgono le collane. Magari abbinate ad un ciondolo a forma di croce, per ricordare la ricorrenza religiosa del battesimo, o a forma di angioletto come simbolo di protezione oppure ancora con la lettera dell’alfabeto che coincide con l’iniziale del nome del festeggiato o della festeggiata.
Per le bimbe non mancano poi gli orecchini, soprattutto a forma di cuore come segno di amore o di stella come porta fortuna, senza dimenticare il più classico tra tutti, il brillantino.
I metalli scelti per questi gioielli di battesimo sono l’oro rosa o giallo o bianco, in base ai gusti di ciascuno.
Da ultimo, ma non meno importante, in tanti scelgono come idee regalo per gioielli di battesimo o dei ciondoli a forma rettangolare o quadrata sui quali fanno incidere il nome dei festeggiati e la data di nascita oppure, più in generale, optano per bracciali e collane personalizzate.
Il Diamante, forte dei suoi brevetti esclusivi, garantisce una personalizzazione di altissimo livello e inimitabile perché è in grado di incastonare finissimi diamanti su spessori molto ridotti. In questo modo i gioielli battesimo saranno davvero unici e, per questo, ancora più preziosi.
No Comments.