Gioiello d’anniversario: come scegliere quello giusto

 · 
4 min read
Featured Image

Uomini: la fatidica data si avvicina e non sapete quale gioiello per l'anniversario regalare al vostro amore?

Innanzitutto, ricordate che generalmente per una donna l’anniversario di nozze è una ricorrenza speciale perché attesta, di anno in anno, che la vostra unione è solida e duratura.

Che siano passati 12 mesi o 12 anni, non potete quindi dimenticare questo giorno e, soprattutto, non potete presentarvi dalla vostra lei senza un dono.

Per par condicio va detto che sicuramente anche la sposa avrà in serbo una sorpresa per voi per cui date libero sfogo alla fantasia e cercate idee regalo anniversario dall’effetto wow! Dai fiori alle terme, passando per un weekend romantico o una cena a lume di candela, sono tante le opzioni che potete prendere in considerazione e sicuramente un oggetto prezioso fa parte di queste.

Prima di darvi qualche suggerimento di gioielli anniversario, però, ci piace raccontarvi alcune curiosità. Lo sapete ad esempio che già nel Medioevo venivano festeggiati il 25º e il 50º anno di matrimonio?

E lo sapete che gli Anglosassoni abbinano una materia sempre più resistente in relazione ad ogni anno di nozze trascorso insieme? Il primo è di carta e simboleggia la freschezza e la leggerezza del rapporto, il secondo di cotone, il terzo di cuoio, il quarto di lino e il quinto di legno.

Generalmente però si festeggiano le cifre tonde ed ecco allora che il decimo anno di matrimonio è di alluminio, materiale flessibile ma resistente come l’unione della coppia, e il ventesimo di porcellana perché tanto pregiata quanto fragile.

I 25 anni insieme coincidono invece con l'argento perché nel Medio Evo in Germania durante la ricorrenza la sposa accoglieva gli ospiti con una corona di questo prezioso metallo.

I 30 anni di nozze hanno come simbolo la perla per indicare un rapporto raro, i 35 il corallo e i 40 il rubino che, secondo la tradizione, custodisce all’interno una fiamma eterna proprio come la passione degli sposi.

Ci sono poi le tanto desiderate nozze d’oro dei 50 anni, che anche in questo caso si rifanno alla tradizione germanica secondo cui la sposa indossava una corona in oro, quelle di diamante dei 60 anni che simboleggiano un rapporto solido come la pietra che le rappresenta e quelle di titanio o di ferro dei 70 anni che indicano la resistenza e la tenacia dell’amore.

Gli 80 anni di matrimonio hanno invece come emblema la quercia, pianta dalle radici resistenti, mentre i 90 il granito, una delle rocce più durature.

Il secolo di vita insieme, un traguardo tanto raro quanto prezioso da raggiungere, viene infine simboleggiato dalle ossa che rappresentano un rapporto stabile.

Tornando alle idee regalo per il gioiello d'anniversario, con le sue 20 linee dall’allure unica e dal design inconfondibile, sicuramente Il Diamante è un alleato “prezioso” se desiderate regalare un gioiello esteticamente affascinante e di grande valore.

Il gioiello per l'anniversario può anche essere commisurato agli anni di vita insieme che state festeggiando e quanto più lungo è il periodo e tanto maggiore è l’investimento che potete fare.

In generale non esistono linee guida legate ai gioielli d'anniversario perché molto dipende dai gusti della vostra amata.

Se adora gli orecchini dallo stile classico potete scegliere la Collezione Basket che si ispira a creazioni che fondono la simbologia delle pietre preziose alle diverse sfaccettature dell’amore.

gioiello anniversario

Ad impreziosirli c’è un cestino di diamanti che custodisce la loro purezza e che può essere scelto in base ai gusti di ciascuna donna.

Il rubino, che rappresenta metaforicamente il fuoco continuo che brucia all’interno di una gemma e che avvolge di calore la vostra unione, è l’emblema dell’amore e dell’ardore.

Lo smeraldo, abbinato al tema della fedeltà, viene spesso abbinato alla purezza e alla sacralità del rapporto famigliare.  Lo zaffiro, che per le sue sfumature blu simboleggia l’integrità, la protezione, l’impegno e la fedeltà, è invece perfetto per trasmettere l’idea di rafforzare un’unione per l’eternità.

gioiello anniversario

Altri gioielli d'anniversario adatti a questa importante ricorrenza sono quelli della Linea Eternity, vero capolavoro fatto di luce la cui caratteristica distintiva è la fascia interamente ricoperta da diamanti.

Curati in ogni dettaglio e frutto di un’incastonatura che nasce dalle sapienti mani artigiane, sono caratterizzati da un continuo susseguirsi di diamanti che ricoprono anche la chiusura e la cerniera e che rendono unici i bracciali, gli anelli e gli orecchini di questa elegante collezione. Se invece il vostro motto è… “ditelo con un gioiello” sicuramente la Linea Goccia è perfetta per voi perché è studiata per coloro che sanno di poter contare su qualcun altro e che grazie alla persona amata possono superare qualsiasi difficoltà. Dalla linea pura ed essenziale, proprio come il vero amore, sono tra le idee regalo di gioiello d'anniversario più richieste dalla cliente de Il Diamante.

gioiello anniversario

Rivolgendoci alle signore, invece, se anche voi desiderate regalare al vostro lui dei gioielli d'anniversario, perché non optare per un bracciale della Linea Uniko? Il design è innovativo e decisamente virile e il materiale, originale, è in ceramica.

Inoltre potete giocare con le parole e personalizzare il vostro regalo con le lettere dell’alfabeto, le incisioni e i diamanti. Per trasmettere al vostro uomo un messaggio indelebile nel tempo. La Collezione Hope, invece, si compone di diversi tipi di croce dalla forma moderna ed essenziale disponibile in oro giallo o rosa o bianco al cui interno sono incastonati dei diamanti come emblema dell’amore e della spiritualità.

Un ciondolo di grande valore e dal profondo significato da portare sempre con sé come simbolo di vero amore.

Comments

No Comments.

Leave a replyReply to

Bianco_completo_png@300x

SEGUICI SU


© Il DIamante S.r.l.

Sede legale Viale Vicenza 4/D 15048 Valenza

Sede Milano Via Motenapoleone 8 20121 Milano

P.iva 01673740062