La Nostra Storia

Il Diamante nasce nel 1995 nel cuore del prestigioso distretto orafo di Valenza, dalla passione di Roberta e Maurizio, che con cura e dedizione, hanno trasformato la loro piccola bottega orafa in un’azienda produttiva partner dei più prestigiosi marchi del settore e di selezionate boutique concessionarie del brand “Il Diamante”.
Primo insegnante di microincassatura in Italia presso la scuola orafa Valenzana, Maurizio è stato tra i  primi artigiani orafi a promuovere l’utilizzo del  microscopio in oreficeria e gioielleria. 
Dal suo estro e dalla sua maestria nascono creazioni di raffinata bellezza, forme morbide e armoniose che celebrano un inno all’amore capace di restituire quel “sentire” profondo che solo le emozioni sanno donarci. 
" Perché tutte le cose preziose hanno bisogno di mani speciali per restituirci la loro bellezza". 

semplice-blocks-image

COSA RAPPRESENTA UN GIOIELLO IL DIAMANTE

semplice-blocks-image

L’azienda, già innovativa negli anni 90, ha continuato ad investire nel corso degli anni al fine di diventare un modello di organizzazione ed innovazione dei processi produttivi. Gli sforzi fatti hanno portato importanti risultati, poiché tutti i processi di realizzazione di un gioiello Il Diamante avvengono all’interno della sede produttiva dell’azienda, in Viale Vicenza 4D, Valenza: dal disegno e progettazione, fino ad arrivare alla finitura, incastonatura, pulitura e rodiatura.

semplice-blocks-image

La mentalità all’avanguardia de Il Diamante ha voluto negli anni andare a valorizzare quelli che sono i dettagli, che, a gioiello finito, fanno la differenza.

semplice-blocks-image

Il Diamante è da ormai 8 anni membro certificato RJC (Responsible Jewellery Council), questo significa che oro, diamanti naturali (standard minimo Colore G Purezza VS) e pietre preziose provengono esclusivamente da mercati controllati, dove vige il rispetto dei diritti umani e ambientali: tutti i diamanti utilizzati provengono da zone conflict free (NO zone di conflitto), rispetto dell’ambiente e di tutta la filiera di reperimento delle materie prime.

semplice-blocks-image

Se la sicurezza e il rispetto dei diritti umani e ambientali partono già dalla fase di reperimento delle materie prime, anche presso la propria sede, Il Diamante vuole rispettare la stessa filosofia. La fabbrica di ultima generazione è a basso impatto ambientale, per la tutela e l’incolumità di tutti i lavoratori vengono rispettati gli standard di sicurezza durante le fasi di lavorazione e creazione dei gioielli.

I Brevetti di Lavorazione

semplice-blocks-image

L’incastonatura 4D

Dopo la sicurezza, il rispetto dei diritti e del pianeta e la qualità delle materie prime, come ultimo tassello non può mancare l’eccellente manifattura orafa valenzana.
Anche qui Il Diamante è vero protagonista, grazie all’estro del fondatore Maurizio Martone che ha voluto innovare il settore proponendo i grandi classici in chiave rivisitata grazie ad un esclusivo brevetto di lavorazione: l’incastonatura 4D di diamanti.

semplice-blocks-image

L’ambizioso e elaborato brevetto prevede infatti che, ai lati della pietra centrale, vengano incastonati altri 4 diamanti, facendo in modo che sfiorandosi senza toccarsi tra loro, regalino alla pietra centrale vera protagonista, un livello di luminosità mai visto in precedenza.
Le teste dei 4 diamanti laterali catturano la luce esterna e la proiettano verso la pietra centrale, facendole sprigionare i fasci di luce raccolti. 
Questo rende Il Diamante primo e unico protagonista ad avere sul mercato prestigiosi gioielli 4D.

semplice-blocks-image

Hey there, this is the default text for a new paragraph. Feel free to edit this paragraph by clicking on the yellow edit icon.

Hey there, this is the default text for a new paragraph. Feel free to edit this paragraph by clicking on the yellow edit icon. After you are done just click on the yellow checkmark button on the top right. Have Fun!

Il Diamante è da ormai 8 anni membro certificato RJC (Responsible Jewellery Council), questo significa che oro, diamanti naturali (standard minimo Colore G Purezza VS) e pietre preziose provengono esclusivamente da mercati controllati, dove vige il rispetto dei diritti umani e ambientali: tutti i diamanti utilizzati provengono da zone conflict free (NO zone di conflitto), rispetto dell’ambiente e di tutta la filiera di reperimento delle materie prime..

RJC

Le Certificazioni

Image not found

Azienda certificata RJC

Fondata nel 2005, è l'organizzazione leader a livello mondiale per il settore della gioielleria e dell'orologeria, promuovendo catene di approvvigionamento regolamentate, nel rispetto dei diritti degli esseri umani e ambientali.

Image not found

Eccellenza Artigiana

Il Diamante gode del riconoscimento di "Eccellenza Artigiana", perseguendo gli obbiettivi di un'arte manifatturiera capace di esprimere, attraverso le proprie creazioni, alti livelli artigianali in linea con le tendenze culturali ed estetiche del presente.

Image not found

Fondazione Mani Intelligenti

Socia della Fondazione Mani Intelligenti, contribuisce al riconoscimento e alla valorizzazione di giovani appassionati all'arte orafa, portando avanti con l'entusiasmo di chi accetta le sfide dell'innovazione, la formazione della nuova generazione artigiana che
guarda al futuro.

Selected Works

CHI SIAMOProject type

Bianco_completo_png@300x

SEGUICI SU


© Il DIamante S.r.l.

Sede legale Viale Vicenza 4/D 15048 Valenza

Sede Milano Via Motenapoleone 8 20121 Milano

P.iva 01673740062